Borse di studio per studenti universitari

Cos'è

L’Amministrazione Comunale, nel riconoscere che l’impegno nello studio assume un profondo significato sociale e culturale, al fine di stimolare e incentivare i giovani nella prosecuzione del percorso formativo, istituisce borse di studio per merito riservate a studenti universitari residenti nel Comune di Verdello per ogni anno accademico.

Le borse di studio vengono erogate ogni anno come riconoscimento finale del percorso di studio o, in via residuale come sostegno durante il percorso di studio a partire dal secondo anno di università, con riferimento al primo.

A chi si rivolge

I beneficiari sono gli studenti universitari residenti nel Comune di Verdello.

Cosa serve

Gli studenti universitari possono accedere al beneficio di cui al presente regolamento secondo i seguenti specifici requisiti:

  1. essere residenti a Verdello
  2. essere in regola con il proprio piano di studi
  3. aver conseguito il diploma di laurea nei termini previsti, o se studente lavoratore entro il primo anno fuoricorso, con una valutazione non inferiore a 90/100 o 100/110
  4. qualora non fossero assegnate tutte le borse di studio a studenti laureati, si procederà all’assegnazione a coloro che stanno frequentando il corso di studi e hanno riportato negli esami superati e relativi all’anno accademico di riferimento una valutazione media pari o superiore a 28/30, maturando i Crediti previsti per l’anno accademico in corso. Nel caso di studenti lavoratori tali crediti verranno ridotti del 25%.

Tempi e scadenze

Le borse di studio verranno assegnate in seguito all’esame delle domande pervenute e previa verifica della rispondenza delle stesse ai requisiti richiesti.

L’esame delle domande verrà effettuato dall’ufficio competente che predisporrà la graduatoria provvisoria. La Commissione Pubblica Istruzione entro i 30gg successivi procederà all’approvazione della graduatoria definitiva.

Le borse di studio sono assegnate stilando una graduatoria di merito tra gli studenti aventi i requisiti richiesti.

A parità di merito l’assegno della borsa di studio sarà diviso equamente tra gli assegnatari.

Non c’è incompatibilità con altre borse o assegni di studio.

Le domande dovranno pervenire entro il 15 giugno di ogni anno all’ufficio protocollo del Comune di Verdello.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute dopo tale scadenza.

Gli assegnatari delle borse di studio riceveranno il premio in apposita cerimonia pubblica.

torna all'inizio del contenuto